LE NOSTRE IDEE
La Cooperativa Sociale Strade da Scoprire ha lo scopo di:
- Procurare ed offrire occasioni di lavoro a persone svantaggiate favorendo il loro reinserimento nel mondo del lavoro
- Perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini
- Promuovere l’autonomia e la dignità dei lavoratori
- Promuovere la cultura sociale e coinvolgere gli attori locali nello sviluppo del territorio
- Individuare i bisogni emergenti del territorio e migliorare la qualità di vita dei soggetti svantaggiati.
- Divulgare il significato di: COOPERATIVA SOCIALE = IMPRENDITORIALITÀ + SOLIDARIETÀ diffondendo il messaggio che affidando lavori alla cooperativa sociale si riceve un servizio di qualità facendo altresì del bene ad altre persone in condizioni di svantaggio o con un passato difficile che sono pronte a rialzarsi, ad intraprendere un nuovo percorso di vita e di riscatto sociale, dando loro la possibilità di collaborare all’interno del team di lavoro.
I principi che contraddistingono Strade da Scoprire sono:
Centralità della persona : la Cooperativa pone al centro dei propri obiettivi l’individuo con le sue necessità e peculiarità.
Uguaglianza: evitare ogni discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socio – economiche.
Democraticità: tutti gli associati sono messi nella condizione di partecipare e valutare liberamente le scelte strategiche ed i risultati raggiunti dalla
Cooperativa.
Dignità della persona: rispettare l’intimità, la dignità e la riservatezza delle persone anche in occasione del trattamento dei dati personali necessari per l’erogazione dei servizi.
Efficienza: la Cooperativa si pone come obiettivo il continuo miglioramento, in termini sia di crescita che di qualità dei servizi offerti, impegnandosi ad adottare le soluzioni più adeguate al raggiungimento di tale scopo.